I gestori delle strutture ricettive, in qualità di Agenti Contabili esterni della riscossione del Contributo di Soggiorno, sono tenuti a predisporre ed inviare la resa del Conto Giudiziale accedendo alla nuova sezione Conto di Gestione sul sito del Comune di Roma.

In particolare, la Corte dei Conti, Sez. Riunite in sede giurisdizionale, nella sentenza n. 22/2016, ha formulato il seguente principio di diritto: “I soggetti operanti presso le strutture ricettive, ove incaricati – sulla base dei regolamenti comunali previsti dall’art. 4, comma 3, del D.lgs. n. 23/2011 – della riscossione e poi del riversamento nelle casse comunali dell’imposta di soggiorno corrisposta da coloro che alloggiano in dette strutture, assumono la funzione di agenti contabili, tenuti conseguentemente alla resa del conto giudiziale della gestione svolta”

In data 30 marzo 2018 l’Assemblea Capitolina ha quindi deliberato la modifica del Regolamento sul Contributo di Soggiorno:

Articolo 5-bis Obblighi di riscossione e di resa del conto giudiziale dei gestori di strutture ricettive

1. I gestori di strutture ricettive sono tenuti a richiedere il pagamento del contributo di soggiorno al soggetto passivo, provvedendo alla sua riscossione con rilascio di quietanza numerata e nominativa nel rispetto della normativa vigente in materia contabile e fiscale.

2. Il gestore della struttura ricettiva, in quanto agente contabile, è tenuto alla resa del conto giudiziale, secondo le modalità indicate al comma 3 ed è soggetto alla giurisdizione della Corte dei Conti.

3. Il gestore della struttura ricettiva, entro il 30 gennaio di ciascun anno, deve trasmettere a Roma Capitale il conto giudiziale relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale (Modello 21 – Conto di gestione), approvato con D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194. Roma Capitale, entro 60 giorni dall’approvazione del rendiconto, invia il conto degli agenti contabili alla Corte dei Conti.

4. La resa del conto giudiziale può essere effettuata mediante apposite procedure informatiche definite dall’Amministrazione.

I gestori delle Strutture Ricettive, in quanto incassano il contributo di soggiorno dagli ospiti per conto della Amministrazione Capitolina, sono qualificati agenti contabili, e pertanto tenuti a presentare il Modello 21 (DPR 194/1996) che consente la “Resa del Conto Giudiziale” di riepilogo di quanto riscosso e di quanto riversato nell’anno finanziario di riferimento. Il Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale è tenuto a raccogliere i Modelli 21, procedere a controlli di regolarità (parificazione) e a trasmettere i Modelli e gli esiti dei controlli alla Corte dei Conti della Regione Lazio.

Al fine di agevolare i gestori delle Strutture Ricettive alla compilazione, sottoscrizione ed invio del Modello 21 e per consentire al Dipartimento Risorse Economiche di effettuare controlli su quanto attestato, è stata aggiunta all’applicazione di front-end del Contributo di Soggiorno una nuova sezione, denominata [Conto della Gestione] con un nuovo gruppo di funzionalità che permette ai gestori registrati di compilare il Modello 21 in maniera controllata, consentendo anche l’acquisizione degli allegati.

Di seguito il link per consultare la documentazione presente sul sito del Comune di Roma e la procedura

predisposta: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF41430&pagina=2