Gli Uffici del Turismo del Lazio hanno introdotto nuove modalità per la Comunicazione di attività a cui sono tenuti i titolari (proprietari e gestori) che offrono ospitalità in Alloggi per uso turistico, sia verso la Regione Lazio che verso il Comune di Roma.

1) Comune di Roma: per la Comunicazione non è più valida la raccomandata o PEC introdotta nel 2016.
La nuova modulistica per la Comunicazione obbligatoria per i titolari di Alloggi per uso turistico e le relative modalità di trasmissione (esclusivamente per via telematica) sono disponibili sul sito dello sportello SUAR di Roma Capitale all’indirizzo: https://www.comune.roma.it/get/index.action?usrSportello=SUAR
(Percorso: Consultazione modulistica / Attività ricettive / Altre forme di ospitalità / Locazione ai fini turistici / Comunicazione offerta ospitalità).

Il link diretto attualmente è:
Se l’indirizzo cambiasse, utilizzate il link precedente.
Compilare il facsimile inserendo le caratteristiche delle proprie attività turistiche e cliccando su crea facsimile dopo aver compilato le seguenti fasi:
· numero di appartamenti utilizzati (1 o 2);
· Titolarità altro alloggio per uso turistico (sì o no);
· Disponibilità dei locali (compravendita o locazione, sublocazione, usufrutto e comodato)

Per strutture presenti in altri Comuni del Lazio, va verificata e utilizzata l’apposita modulistica predisposta dagli uffici SUAP o SUAR dei singoli Comuni

2) Regione Lazio: per la Comunicazione non è più valida la raccomandata o PEC introdotta nel 2016.
Copia della Comunicazione presentata al Comune e descritta al punto precedente, deve essere trasmessa anche all’Agenzia regionale del Turismo, completa di documento di identità, esclusivamente al nuovo indirizzo PEC: organizzazioneufficiperiferici@regione.lazio.legalmail.it

Vi raccomandiamo di attenervi alle nuove modalità descritte, per prevenire sanzioni e contestazioni. Per verifiche sui corretti adempimenti amministrativi e fiscali delle vostre attività turistiche, potete contattare l’ASPPI Provinciale di Roma.